I dieci giorni di Dhul-Hijjah
Il ringraziamento spetta ad Allah, l'Unico, e sia la pace e la benedizione su colui il quale non è seguito da altri profeti, sulla sua famiglia e sui suoi compagni.
Dice Allah, SubhanaHu wa ta'ala, nel Corano:
Per l'alba. Per le dieci notti.(Fajr: 1,2)
Ali, Ibn Abbas, Ikramah, As Siddi, Masruri, Mujjahid e Muhammad bin Kab hanno detto: "Il significato di questo (versetto) è l'alba del primo giorno del sacrificio, che è la chiusura delle dieci notti".
Da Ibn Abas (radiall-llahu anhu) si trasmette che, ha detto: " 'Per le dieci notti', il significato è: i dieci giorni di Dhul-Hijjah".
Dice Allah SubhanaHu we ta'ala:
Chiama le genti al pellegrinaggio: verranno a te a piedi e con cammelli slanciati, da ogni remota contrada, per partecipare ai benefici che sono stati loro concessi; ed invocare il Nome di Allah nei giorni stabiliti, sull'animale del gregge che è stato loro attribuito in nutrimento. Mangiatene voi stessi e datene al bisognoso e al povero.
(Hajj:27,28)
Ibn Kathir (rahimehull-llah) dice: "Ibn Abbas dice che, 'giorni stabiliti' sono i dieci giorni di Dhul Hijjah".
Si trasmette da ibn Abbas (radiall-llahu anhu) che ha detto: "Il Messaggero di Allah ha detto: 'Non ci sono giorni nelle quali le opere buoni siano più amate da Allah che, in questi giorni. Cioè, in questi dieci giorni' - gli dissero: O Messaggero di Allah, neanche il jihad fi sabi lil-lah? - disse:' Neanche il jihad fi sabi lil-lah, a parte quello che esce con se stesso e con la sua ricchezza e non torna con nessuna dei due". (Riportato da Bukhari, Abu Dawud)
E' stato domandato a Shaikhul-Islaam Ibn Taymiyyah (rahimehull-llah): "tra dieci giorni di Dhul Hijjah e le ultime dieci notti di Ramadan, quali sono migliori?".
Egli rispose: "I dieci giorni di Dhul-Hijjah sono migliori delle dieci giorni di Ramadan, invece le dieci notti di Ramadan sono migliori delle dieci notti di Dhul-Hijjah" (Majmoo’ al-Fatawa vol.25 p.287)
Su questa risposta Imam Ibn al-Qayyim al-Jawziyyah (rahimehull-llah) ha detto: "Se una persona sveglia meditasse su questa risposta gli basterebbe, perché non ci sono giorni di cui le opere siano migliori che nei primi dieci giorni di Dhul Hijjah, giorni nelle quali si trova il Giorno del Tarwiyah (primo giorno del Hajj), il giorno di Arafat e il giorno del sacrificio. Invece le ultime dieci notti di Ramadan sono notti che il Messaggero di Allah viveva costantemente nel 'ibadah (Culto). E vi si trova Laylatul Kadr, che è migliore di mille mesi." (Majmoo’ al-Fatawa 6/100)
Le opere migliori e consigliate in questi giorni:
1. Eseguire il Hajj e l'Umrah è la migliore opera che possiamo fare. Si trasmette da Abu Hurayra (radiall-llahu anhu) che ha detto: "Il Messaggero di Allah ha detto: 'Tra una Umrah e l'altra vengono cancellati i peccati, e il Hajj senza difetti non ha altra ricompensa che il Jannah". (Bukhari, Muslim)
2. Il digiuno di questi giorni (se si ha la possibilità). E' infatti Sunnah digiunare il Giorno di Arafat (il giorno 9 di Dhul Hijjah) per coloro che non stanno compiendo il Hajj. Il Profeta ha detto che il digiuno del Giorno di Arafat fa sì che vengano perdonati gli sbagli dell'anno passato e di quello che verrà. (Muslim)
3. Aumentare lo dhikr (ricordo) di Allah, subhanaHu wa ta'ala.
E poi tutte le opere amate da Allah subhanahu wa ta'ala, come preghiere, kiyamul layl (pregare la notte), sadakah, leggere il Corano ecc.
Con Allah è il successo, sia la pace e la benedizione sul Profeta Muhammad, sulla sua famiglia, sui suoi compagni e su tutti quelli che lo seguono fino all'ultimo giorno.
Dhul-Hijjah