La proposta
Solitamente è l'uomo che si propone alla donna, in modo discreto ad appropriato, soprattutto per preservare l'onore della possibile sposa. Tuttavia non è affatto proibito che il contrario accada.
Una proposta di matrimonio dovrebbe essere fatta nei limiti della Shariah, in modo rispettoso, serio, umilmente, mostrando educazione, sincerità e modestia nel farlo.
Ibn Dawud ha riferito che ha sentito Sufyan dire:
“Se volete che la vostra proposta di matrimonio venga accettata, fate un regalo alla madre (della ragazza che desiderate sposare).” [1]
Ovviamente non lo si deve fare con cattive intenzioni, ad es. apparire ricchi, o "prendere in giro" madre e figlia, e il regalo in questione dev'essere halal e non deve essere esagerato o sfociare nel lussuoso.
La risposta
Sia la donna che l'uomo hanno il diritto di rifiutare o accettare una proposta di matrimonio.
Le donne giovani (solitamente, le più indifese) in particolare, non devono essere costrette a sposarsi se non lo desiderano!
Una volta una giovane donna andò dal Profeta, sallallahu 'alayhi wa sallam, e si lamentò perché il padre voleva darla in sposa al di lui nipote, ovvero al di lei cugino. Il Profeta, sallallahu 'alayhi wa sallam, andò dal padre e lo informò che era diritto della ragazza scegliere il proprio marito. La ragazza in questione poi confidò al Profeta, sallallahu 'alayhi wa sallam, che in realtà le andava bene di sposare il proprio cugino, ma aveva posto questa domanda per far sapere alle donne, in futuro, di questo loro diritto. [2]
Il rapporto di coppia
Mariti: fatevi belli per le vostre mogli e contribuite in casa!
Allah dice:
“Esse hanno diritti equivalenti ai loro doveri, in base alle buone consuetudini…” [Surat ul-Baqarah, 2: 228]
Al-Hafidh Ibn Kathir nella sua spiegazione di questo verso ha detto:
“Significa che esse hanno diritti [sugli uomini] simili a quelli che gli uomini hanno su di loro. Quindi, darsi i diritti reciproci è obbligatorio in base a ciò che è ragionevole … “
Waki’ ha detto, per autorità di Bashir ibn Sulayman, per autorità di ‘Ikramah, per autorità di Ibn ‘Abbas che ha detto:
“In verità, adoro abbellirmi per mia moglie così come adoro che mia moglie si abbellisca per me, perché Allah dice: Esse hanno diritti equivalenti ai loro doveri, in base alle buone consuetudini…” [Suratul-Baqarah 2: 228]
Se un uomo si abbellisce, aiuta la donna ad abbassare lo sguardo e aiuta a tenere i loro cuori vicini.
Alcuni uomini vanno dalle loro mogli e sono trasandati, sporchi e maleodoranti. [L'uomo] fa il bagno e si profuma per uscire con i propri amici, ma quando torna è come ho descritto prima, provocando avversione nel cuore e disgusto nell’anima.
Così come chiedi a tua moglie, quando è di fronte a te, di essere bella e di avere un odore piacevole, ella chiede a te la stessa cosa. Anche lei ha sentimenti e sensi proprio come te. Uomini, temete Allah per voi stessi e per le vostre donne!
Aiutatela nei lavori domestici
E’ stato chiesto ad ‘Aisha (radhi Allahu ‘anha), “Che cosa faceva il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) con la sua famiglia?” Ella ha detto: “Era impegnato con la sua famiglia fino al momento della preghiera e poi pregava . ” [Sahih al-Bukhari] Per autorità di al-Qasim, da ‘Aisha (radhi Allahu ‘anha), egli ha chiesto, “Che cosa faceva il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) in casa sua?” Ella ha detto: “Era un uomo tra gli uomini, puliva la sua veste, mungeva le sue pecore e serviva se stesso “. [Ahmad, con una catena autentica] Per autorità di ‘Urwah ibn az-Zubayr, da ‘Aisha (radhi Allahu ‘anha), egli ha chiesto: “Che cosa faceva il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) in casa sua?” Ella ha detto: “Riparava la sua veste, rattoppava le sue scarpe e faceva in casa sua ciò che gli uomini fanno nelle loro case”. [Ahmad, con una catena autentica]
In particolare, la studentessa di sapere islamico ha bisogno dell’aiuto del marito nell’allevare i figli e prendersi cura di loro, in modo che ella possa apprendere dal Corano e dalla Sunnah ciò che è necessario per praticare la sua religione e assisterla nell’educare ed allevare i suoi figli in modo adeguato e sano.
Chiediamo ad Allah di guidare i nostri uomini.
Ascoltatevi a vicenda per soddisfare l'altro/a
In giro per internet si trovano moltissime guide, articoli e libri che trattano argomenti come far felice la propria moglie, il carattere ideale di un uomo, avere una relazione stabile... e via dicendo.
Ora: è vero che avere delle linee guida non solo si rivela utilissimo, ma necessario, visto che in questo senso l'uomo non ha molto a che fare con le donne (e viceversa), ma non dimenticatevi di ascoltare il vostro partner per comprendere quali sono le sue esigenze, cosa gli o le piace e cosa no, e via dicendo.
E' diritto di entrambe le parti avere un trattamento dolce, rispettoso, amorevole, e di avere una relazione soddisfacente in tutti i sensi: fisicamente, mentalmente e spiritualmente.
Informatevi su tutto ciò che riguarda la famiglia e la casa!
Si sa: solitamente, è il marito che si occupa della gestione dei soldi, del lavoro e del mantenimento di moglie, figli e casa, mentre la donna si occupa dei pargoli e della casa in generale.
Ma ciò non significa che uomo e donna non dovrebbero andare imparare o fare nulla oltre ai loro "ruoli standard", come già accennato in precedenza.
Perché? Vi faccio degli esempi semplici e veloci. Se la mamma sta male, e prima o poi accadrà, toccherà al padre prendersi cura dei bebè. Potrebbe capitare che anche (o solamente) la moglie si ritrovi a lavorare, ad esempio, se i soldi non bastano, e non è raro in tempi di crisi. O ancora, la moglie potrebbe desiderare di studiare l'Islam. Sono solo alcuni esempi di possibili situazioni, ma spero abbiano reso bene l'idea in shaa Allah.
Per questo motivo una donna dovrebbe documentarsi il più possibile sulla vita di famiglia, se lavora pianificare come gestire i figli e via dicendo, invece di fermarsi all'allevamento dei bimbi o alla cucina; e così l'uomo, che deve imparare come prendersi cura dei figli (li avete fatti in due!), almeno un minimo, ed apprendere come rendersi utile in casa ed aiutare la moglie.
Insomma, siate flessibili e pronti alle evenienze, entrambi!
Quando marito e moglie si guardano l'un l'altra con amore, Allah guarda con amore entrambi... [3]
LINK UTILI
Fatawa su Giovani e Matrimonio (inglese), Shaykh al-Munajjid @ IslamicAwakening
Fatwa su donne che fanno proposte di matrimonio (inglese), Shaykh Salih Bin Fawzan @ IslamicFinder
Fatwa sulla Sunnah del fare proposte matrimoniali (inglese), Islam Q&A
FONTI E NOTE VARIE
[1] La biografia di Sufyan Ath-Thauri, pag 155-156
[2] Hadith Sahih. Sunan al-Nisaa'I, Kitaab al-Nikaah min Sunanihi.
[3] Sahih al-Bukhari 6:19; at-Tirmidhi 14:79
Sul matrimonio e il rapporto di coppia